Fondo Sociale Europeo: innovativi percorsi formativi e di consulenza

Postato in 165

Erapra del Veneto, ente di formazione di Confagricoltura Veneto, partecipa al bando regionale del Fondo Sociale Europeo “L'impresa Inn-formata” che offre l'opportunità di presentare progetti per favorire processi di innovazione, non solo tecnologica, ma allargata agli aspetti organizzativi e gestionali dell'impresa, nonché allo sviluppo sostenibile. In particolare sarà possibile con Erapra partecipare a:

-          percorsi di formazione interaziendale, dall’analisi dei fabbisogni allo sviluppo di competenze innovative, con particolare riferimento all’ambito del settore agricolo e della filiera agroalimentare;

-          interventi di consulenza personalizzata per l'inserimento nei piani aziendali di nuovi modelli di organizzazione del lavoro e dei processi;

In particolare Erapra propone per il mese di settembre la presentazione di progetti su due ambiti tematici: “Lean Production” e “Decluttering”.

Lean Production: con il termine lean production, viene identificata la filosofia che ha l’obiettivo di massimizzare l’efficienza della produzione da un lato e minimizzare dall’altro gli sprechi dei processi, fino ad annullarli, ottenendo un prodotto migliore.

Decluttering: il termine indica l’eliminazione del superfluo e dell’inutile per favorire l’essenziale. Il processo mira ad analizzare la propria realtà aziendale, per individuare cosa “tenere e cosa lasciare” in base agli obiettivi strategici che si intendono perseguire, riscoprendo i propri valori aziendali e valorizzando le persone.

I progetti sono rivolti a lavoratori occupati presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale, titolari e coadiuvanti d’impresa.

Le aziende interessate possono contattare Erapra, sede di Vicenza (tel. 0444288633), Marisa Cacciavillan (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro venerdi 15 settembre p.v.