SISTRI: Imprese non più soggette all’iscrizione al SISTRI ma iscritte in precedenza

Postato in Notizie Tecniche

Le imprese agricole non più soggette al SISTRI ai sensi del DM 24 aprile 2014, che però in precedenza si erano iscritte al SISTRI, devono avviare il processo di cancellazione dal sistema. Si ricorda a tal proposito che per gli effetti del DM sopra indicato non sono più soggette a SISTRI le imprese agricole produttrici di rifiuti pericolosi che hanno aderito ad un circuito organizzato di raccolta (adesione al Consorzio di Bacino VR2) e comunque tutte le aziende agricole con meno di 10 addetti.

Attualmente siamo ancora in attesa di conoscere dal Ministero dell’Ambiente quali siano le procedure semplificate che devono essere adottate per la cancellazione da SISTRI.

Fermo restando che occorrono chiarimenti sulla stessa necessità per l’azienda di richiedere la cancellazione dal SISTRI, attualmente esiste solo una procedura formalizzata nel Manuale operativo SISTRI il cui utilizzo non è sempre possibile in quanto prevede l’uso dei dispositivi USB che nel tempo si possono essere deteriorati.

Va peraltro sottolineato che la procedura semplificata, richiesta da CONFAGRICOLTURA nel Tavolo di monitoraggio e controllo SISTRI, non è stata ancora formalizzata dal Ministero dell’Ambiente.

In tale situazione, vista l’applicabilità delle sanzioni relative all’iscrizione ed al pagamento del contributo 2015 a partire dal 1 febbraio 2015, si suggerisce in via cautelativa ed in attesa che il Ministero dell’Ambiente ufficializzi la procedura semplificata di inviare, entro il 31 gennaio 2015, una comunicazione telematica diretta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una raccomandata A/R da inviare a SISTRI - Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma .

In allegato all'articolo si veda il modello di lettera di cancellazione.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Verona scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.